Fatturazione Elettronica B2B

Con il DLgs 127 del 5 agosto 2015 scorso, il legislatore ha dimostrato di volersi muovere con la digitalizzazione della fatturazione elettronica non solo verso le amministrazioni pubbliche, ma anche verso le imprese.

Dal 1° Gennaio 2017 il Ministero dell’economia e finanze metterà a disposizione dei contribuenti, il sistema di interscambio (SdI), quale strumento di gestione delle fatture tra fornitore e cliente, che permetterà ai contribuenti di inviare all’Agenzia delle Entrate i dati delle fatture emesse/ricevute e dei corrispettivi giornalieri.

Con l’attuazione del decreto, i soggetti passivi IVA che desidereranno utilizzare il sistema di fatturazione b2b, potranno sfruttare gli incentivi forniti dal legislatore:

  • Verranno meno gli obblighi di comunicare i dati dello spesometro;
  • I rimborsi IVA verranno eseguiti entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione annuale;
  • Verranno meno gli obblighi di comunicare le operazioni con i Paesi inseriti nella black list, se di importo superiore a 10.000 euro;
  • Verrà eliminato l’obbligo di comunicare gli elenchi INTRASTAT servizi.

Il formato che viene utilizzato per la generazione della fattura B2B è quello Xml già definito per la fatturazione obbligatoria nei confronti delle Pa. Viene inoltre fornita la possibilità di usare lo SDI per trasmettere le fatture elettroniche ai clienti e per riceverle dai fornitori.

Invoice Channel per la fatturazione elettronica B2B

Invoice Channel®, è la soluzione software di Ifin Sistemi che automatizza il flusso della fatturazione elettronica B2B con un approccio ad “impatto zero”, in quanto, grazie ai web services, permette un’agile integrazione ai sistemi ERP di terze parti.

Automazione del processo di fatturazione elettronica

  • Traduzione di formati grazie all’applicativo Ifin Translator
  • Effettua controlli di quadratura e validazione

Facile integrazione tramite web services a:

  • Sistema di Gestione Documentale
  • Sistema di Gestione Contabile

Notifiche multicanale per l’utente

  • Funzionalità di notifica pensate per l’utente, sia tramite pop-up Web che via Email e SMS

Conservazione digitale integrata

  • Conservazione accreditata AgID integrata con l’applicativo Legal Archive®

L’adozione della fatturazione elettronica B2B fornisce innumerevoli e immediati vantaggi:

  • Vantaggi fiscali e finanziari grazie alla velocizzazione delle attività di ricezione e contabilizzazione delle fatture
  • Riduzione dei costi di stampa, imbustamento e archiviazione
  • Centralizzazione e standardizzazione dei processi di fatturazione (ciclo attivo e passivo)
  • Valore aggiunto grazie all’uso di un sistema certificato, opponibile ai terzi e perfettamente rispondente alla normativa
  • Integrazione forte tra il sistema di invio e ricezione di fatture e il sistema contabile
  • Possibilità di ricercare, accedere e visualizzare agilmente tutte le fatture gestite
  • Semplificazione per l’utente grazie all’invio di notifiche multicanale
  • Possibilità di gestire più clienti e più fornitori grazie all’automazione dei processi e alla riduzione dei costi
  • Fidelizzazione dei propri clienti e miglioramento della comunicazione con i fornitori, grazie all’approccio di rete fornito dal B2B
  • Sistema unico che consente la fatturazione verso il B2B e la Pubblica Amministrazione