22/05/2012 INPS: Certificati malattia via PEC

La circolare n. 119 del 07/09/2010 dell’INPS ha stabilito le nuove modalità di invio delle certificazioni di malattia ai datori di lavoro pubblici e privati in via telematica.
L’INPS rende immediatamente disponibili al datore di lavoro pubblico o privato le attestazioni di malattia relative ai certificati ricevuti, attraverso due modalità: – accedendo con apposito pin al sito web dell’ente – richiedendo all’INPS di far pervenire l’attestazione sulla propria casella di posta elettronica certificata. In quest’ultimo caso è l’INPS che in automatico invia la documentazione al datore di lavoro. Ciò rappresenta il modo più agevole e sicuro di gestire i certificati di malattia, svincolando le imprese dall’onere dell’interrogazione costante del servizio INPS, semplificando notevolmente il processo.

Ifin Sistemi vi propone la soluzione. Un client professionale di PEC, che si comporta da gestionale di posta elettronica multi-utente e multi-azienda, pensato per facilitare l’utente nella gestione personale e condivisa delle caselle aziendali. La nostra soluzione permette di:

  • Essere avvisato tempestivamente di tutte le PEC in arrivo dall’INPS anche con avviso via Sms.
  • Smistare automaticamente le PEC in arrivo in caselle virtuali suddivise per funzione all’interno dell’azienda (ad es. Ufficio Personale).
  • Organizzare tutte le PEC in entrata, ad es. per data, per dipendente, ecc.
  • Conservare a norma tutti i certificati di competenza evitando gli oneri di stampa della conservazione cartacea.
  • Estrarre mensilmente i dati per il caricamento automatico sui gestionali paghe in uso all’ufficio personale.