06/06/2014 Da oggi la fattura è solo elettronica!

Oggi, venerdì 6 giugno 2014, scatta l’obbligo per i fornitori  della Pa di fatturare le cessioni di beni e le prestazioni di servizio realizzate nei confronti dei ministeri, agenzie fiscali ed enti di previdenza solo con modalità elettroniche. Quello della fattura elettronica verso alcune tipologie di enti appartenenti alla PA non è altro che il primo step di una rivoluzione che avrà il suo culmine il 31 marzo 2015, giorno in cui l’obbligo si estenderà a tutte le amministrazioni pubbliche. L’obbligo sancito dalla Legge finanziaria 2008 prevede l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, le quali non posso accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, né possono procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio in forma elettronica.

La Fattura PA, trasmessa elettronicamente attraverso il Sistema di Interscambio gestito da SOGEI che invia notifiche di conferma o di errore sia al trasmittente che al destinatario, è un documento informatico in formato XML (eXtensible Markup Language) sottoscritto con firma elettronica digitale necessaria per garantire l’autenticità delle informazioni del trasmittente. E’ compito del SdI (Sistema di Interscambio) controllare che la FatturaPA sia conforme a quanto stabilito dalla normativa e le notifiche, inoltrate da tale sistema, che aggiornano sullo stato delle fatture, devono essere conservate e gestite. Ifin Sistemi per far fronte a questa rivoluzione e semplificare il processo di gestione e conservazione delle fatture ha sviluppato una soluzione, semplice e adattabile a qualsiasi sistema fatturante, che gestisce l’intero ciclo della fattura fino alla sua conservazione digitale, secondo quanto previsto dalla norma vigente.

Questa soluzione, Business Gateway Suite, si compone di due software costituiti da un insieme di applicazioni web: Invoice Channel® e Legal Archive®. Invoice Channel® è il sistema in grado di gestire tutte le funzionalità necessarie alla trasmissione delle fatture elettroniche alla pubblica amministrazione attraverso il SdI. Grazie al modulo Ifin Translator può ricevere dai sistemi fatturanti file pdf, csv, spool di stampa, ecc. e convertirli in XML standard SOGEI. Ottenuto il formato corretto Invoice Channel® esegue un controllo di integrità e correttezza formale sulla fattura minimizzando lo scarto da parte del SdI, infine appone la firma digitale. Una volta trasmessa la fattura al SdI, Invoice Channel® fornisce aggiornamenti sullo stato di invio e sulla ricezione, notifica all’utente via mail ogni fase o modifica nel processo di approvazione ed infine trasmette i file al sistema di conservazione digitale Legal Archive®, compliant agli standard OAIS (introdotto dal DPCM 3 dicembre 2013).

Legal Archive® una volta ricevuti i file procede alla conservazione digitale, mantenendo i documenti statici e non modificabili. Attraverso un portale web gli utenti sono in grado di compiere ricerche trasversali, visualizzare e scaricare diverse tipologie documentali.

Business Gateway Suite è quindi una suite completa, altamente scalabile e automatizzata che riduce al minimo l’intervento dell’utente.

Un click e sei subito a norma!.