• Twitter
  • Gplus
  • Linkedin
  • Slideshare
  • Home
  • Eventi
  • News
  • Newsletter
  • Rassegna stampa
  • FAQ
  • Contatti
  • 0Carrello
Ifin Sistemi: Conservazione Sostitutiva dei Documenti
  • Azienda
    • Il management
    • I nostri valori
    • Certificazioni
    • Ifin Sistemi Conservatore Accreditato
    • Associazioni
    • Lavora con noi
    • Contatti
    • Assistenza
    • Disclaimer
  • Aree di specializzazione
    • Finance
      • Assicurazioni
      • Banche
      • Leasing
    • Industria
      • Alimentare
      • Automotive
      • Chimica/Cosmetica
    • Pubblica Amministrazione
      • PAL/PAC
      • Sanità
      • Pubblica Istruzione
    • Servizi
      • Logistica
      • Utility
      • Gestione Risorse Umane
  • Gestione informazioni
    • Workflow Management
      • Protocollo Informatico
      • Fascicolo elettronico del personale
      • Digital Transaction Management
    • Archiviazione Digitale
      • Gestione Documentale
      • Butler® Elaborazione dei flussi documentali
      • Gestionale PEC
    • Fatturazione Elettronica
      • Obbligo fatturazione elettronica B2B
      • Fatturazione Elettronica B2B
      • Fatturazione Elettronica PA
      • Ifin Translator
      • Invoice Channel® per le Fatture Elettroniche
      • NSO – Nodo Smistamento Ordini
        • NSO: come funziona e a chi serve
        • NSO: le regole tecniche
      • Fatturazione Elettronica Europea
    • Conservazione a Norma
      • Legal Archive®
      • Consolidamento Probatorio PEC
      • Conservazione Digitale Email
      • TrustedChain®: piattaforma blockchain
    • Strumenti di Certificazione
      • Posta Elettronica Certificata
      • Firma Digitale
      • Firma Remota
      • Firma Automatica
      • Marca Temporale
      • Data Certa
      • Certificati SSL Server
    • Cyber Security
      • Security Assessment
  • Consulenza e formazione
    • Consulenza normativa/legale
    • Consulenza archivistica
    • Consulenza tecnologica
    • Audit
    • Responsabile della Conservazione
    • Formazione
    • Data Protection Officer (DPO)
    • Analisi
    • Corsi di formazione
    • FAQ
  • IfinMed
    • Soluzioni
      • Cartella Clinica Elettronica
      • Legal Archive Med®
    • Servizi
      • Formazione
      • Insourcing
  • Partner D.S.O.
    • I nostri Partner D.S.O.®
    • I Partner P.S.O.
    • Soluzioni e Servizi
    • Area Riservata
  • Menu
Ifin Sistemi: Conservazione Sostitutiva dei Documenti

Data Certa

L’apposizione della Data Certa sul documento informatico sottoscritto garantisce nel tempo l’opponibilità a terzi della data e dell’ora della timbratura. Tra i profili probatori del documento, assume un’importanza fondamentale l’attribuzione della Data Certa e cioè la prova con validità erga omnes della formazione del documento in un certo arco temporale o, comunque, della sua esistenza anteriormente ad un dato evento (art. 2704 Cod. Civile).

La Data Certa Digitale soddisfa quindi la necessità di poter opporre a terzi l’esistenza di un documento ad una determinata data, comunemente richiesta in ambito bancario o finanziario per documenti attestanti un credito garantito. Attualmente la prassi prevede per i documenti cartacei l’auto prestazione presso un ufficio postale con l’apposizione di timbro e del francobollo sul documento “a corpo unico”.

Nel totale rispetto della disciplina civilistica sulle prove documentali, artt. 2702 e 2704 Codice Civile, che richiede la validità opponibile a terzi della loro formazione in un certo arco temporale o comunque della loro esistenza anteriormente a un dato evento, la Data Certa Digitale è finalizzata a garantire la stabilità probatoria del documento informatico. Associa a quest’ultimo una duplice garanzia: la certezza della data e dell’ora di apposizione della marca e l’integrità dell’oggetto timbrato, verificabili anche a distanza di tempo.

I vantaggi che si possono trarre dall’utilizzo della Data Certa Digitale sono molteplici: in particolare vengono eliminati i tempi di attesa agli uffici postali e gli sprechi di tempo nel controllo delle pratiche cartacee. Inoltre conseguentemente all’eliminazione dei flussi cartacei vengono ridotti i costi legati alla stampa di numerosi documenti.

  • Posta Elettronica Certificata
  • Firma Digitale
  • Firma Remota
  • Firma Automatica
  • Marca Temporale
  • Data Certa
  • Certificati SSL Server


Ultime News

  • On line la IfinConsulting News di Dicembre 20204 Dicembre 2020 - 15:12
  • Le nuove Linee Guida di AgID: quali implicazioni per imprese, amministrazioni pubbliche e conservatori24 Novembre 2020 - 15:39
  • NSO, le novità 2021 sul nodo smistamento ordini10 Novembre 2020 - 17:20

©2011 Ifin Sistemi Srl a socio unico. Via G.Medici 9/a 35138 Padova - Fax +39 049 5001692 N. registro imprese 175875 - P.IVA 01071920282 - Capitale Sociale 200.000 euro interamente versato
pec: amministrazione@pec.ifin.it - CODICE DESTINATARIO IFIN SISTEMI: 5SQE9MI

Powered by Netbanana
  • Twitter
  • Gplus
  • Linkedin
  • Slideshare
  • Privacy Policy | Informativa sui Cookies
Scorrere verso l’alto
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.OkPrivacy Policy | Informativa sui Cookies