La firma automatica è un particolare tipo di firma digitale che permette la sottoscrizione di numerosi documenti in automatico nel totale rispetto delle norme Digit-PA.
Un certificato di firma automatica può essere riposta su dispositivo SmartCard o TokenUSB, su BBF BlackBox di Firma o su dispositivo HSM.
BBF è un server di firma digitale massiva automatica che consente di svolgere, in modo rapido e sicuro, tutte le operazioni di generazione e verifica della firma digitale, marcatura temporale e cifratura/decifratura. Consente l’uso concorrente di numerosi certificati di firma digitale automatica, ognuno protetto da uno specifico PIN, e si distingue per le alte prestazioni, la scalabilità e la rapidità di integrazione.
In alternativa un dispositivo HSM gestisce centinaia di certificati di firma digitale automatica simultaneamente, aumentando quindi l’efficienza delle prestazioni e la velocità di esecuzione delle operazioni, ne amplifica inoltre sicurezza, versatilità e semplicità di utilizzo.