Per ottenere un certificato di firma è obbligatorio, ai sensi di legge, effettuare il riconoscimento “de visu” del titolare della firma e che tale operazione deve essere effettuato da un collaboratore di Ifin Sistemi qualificato, Registration Authority (RA); inoltre un certificato di firma digitale qualificata deve risiedere in un dispositivo di firma sicuro.
Cliccare su “Modulo d’ordine certificati digitali” dopo aver consultato il paragrafo e:
- Inserire i dati di fatturazione.
- Selezionare dal menu a discesa della colonna “Prodotto/Servizio” i certificati desiderati.
- Selezionare dal menu a discesa della colonna “Prodotto/Servizio” il dispositivo di firma .
- Selezionare dal menu a discesa della colonna “Prodotto/servizio” il servizio di identificazione presso la sede preferita
- Selezionare dal menu a discesa della colonna “Prodotto/Servizio” eventuali altri servizi associati ai certificati.
- Inserire per ciascuna voce Prodotto la quantità desiderata.
- Selezionare nell’ultima sezione il luogo in cui si desidera effettuare il riconoscimento
Scaricare e compilare l’“Allegato C” per ogni utente che vuole richiedere un certificato di firma senza modificare la struttura del documento.
Allegare al modulo d’ordine e all’Allegato C una copia del documento d’identità e del codice fiscale.
Se la modulistica risulterà incompleta sarete invitati a correggere i dati.
Se la modulistica è corretta sarete contattati dall’amministrazione: all’indirizzo e-mail di fatturazione indicato invierà l’impegno d’ordine e le coordinate bancarie per procedere al pagamento. Successivamente verrete contattati da un incaricato Ifin Sistemi per prenotare un appuntamento per il riconoscimento del titolare della firma presso la sede indicata.
Durante il riconoscimento de visu del titolare del certificato, la registration authority consegnerà una busta CRP contenente la password di accesso al portale Actalis e il dispositivo di firma (con PIN e PUK) richiesto in cui verrà scaricato il certificato digitale durante o dopo il riconoscimento.