La Fatturazione Elettronica: lo scenario
La Fatturazione Elettronica è un processo regolamentato dalla legge italiana che permette di emettere, ricevere, conservare digitalmente ed esibire i documenti fiscali in modalità informatica assicurando che il contenuto sia nel tempo immutabile e non alterabile.
La normativa sulla fatturazione elettronica e sulla conservazione digitale dei documenti informatici rappresenta una realtà per le amministrazioni pubbliche. Anche le aziende private sono coinvolte in questo processo di digitalizzazione dei sistemi di fatturazione, grazie agli incentivi fiscali introdotti dal DLgs. 127 dell’agosto 2015 riservati a chi sceglie il canale Sogei per la trasmissione e la ricezione di fatture elettroniche.
Le novità tecnologiche e l’appoggio normativo hanno accelerato l’inevitabile progresso verso l’emissione, la trasmissione, l’archiviazione e la conservazione digitale dei dati informatici, apportando innegabili vantaggi misurabili in termini economici.
I benefici ottenibili dalla Fatturazione Elettronica sono ingenti, dal risparmio di carta e materiali, ai notevoli risparmi sui costi di processo.
Nel comunicato della Presidenza del Consiglio del 24 Gennaio 2014 viene rimarcata l’obbligatorietà della fatturazione elettronica e se ne conferma l’importanza come caposaldo dell’Agenda Digitale elencandone i significativi benefici:
- Capacità di gestire con certezza l’ammontare ed i tempi dei pagamenti verso i fornitori
- Controllo della spesa e possibilità di guidare analiticamente la spending review
- Fattore di ammodernamento e trasparenza dell’amministrazione pubblica per un miglioramento dei servizi offerti ai cittadini.
Con il DLgs 127 del 5 agosto 2015, il legislatore ha dimostrato di volersi muovere con la digitalizzazione della fatturazione elettronica non solo verso le amministrazioni pubbliche, ma anche verso le imprese.
L’innovazione digitale del legislatore italiano e europeo, procede nella direzione della semplificazione, dell’interoperabilità e dell’estensione del digitale dalla PA al B2B. In Italia si punta sulla “sburocratizzazione” e sugli incentivi per accompagnare le imprese alla diffusione della Fatturazione Elettronica.
Le soluzioni tecnologiche a supporto
Ifin Sistemi risponde alle esigenze della fatturazione elettronica con soluzioni idonee per lo scenario B2B e PA:
Ifin Translator, in grado di convertire i file fattura in formato XML Sogei, è un applicativo deputato alla traduzione dei file in input, riducendo le attività di data entry.
Con Ifin Translator è possibile effettuare controlli di formato e verifiche formali sul dato tradotto.
Invoice Channel è il software deputato alla gestione dell’intero flusso di fatturazione elettronica, che automatizza il processo, minimizzando le attività dell’operatore, mantenendo elevati gli standard di sicurezza e le verifiche.