La Fatturazione Elettronica è un processo regolamentato dalla legge italiana che permette di emettere, ricevere, conservare digitalmente ed esibire i documenti fiscali in modalità informatica assicurando che il contenuto sia nel tempo immutabile e non alterabile.
La normativa sulla fatturazione elettronica e sulla conservazione digitale dei documenti informatici rappresenta una realtà per imprese e amministrazioni pubbliche.
Le novità tecnologiche e l’appoggio normativo hanno accelerato l’inevitabile progresso verso l’emissione, la trasmissione, l’archiviazione e la conservazione digitale dei dati informatici, apportando innegabili vantaggi misurabili in termini economici.
I benefici ottenibili dalla Fatturazione Elettronica sono ingenti, dal risparmio di carta e materiali, ai notevoli risparmi sui costi di processo.
Nel comunicato della Presidenza del Consiglio del 24 Gennaio 2014 viene rimarcata l’obbligatorietà della fatturazione elettronica e se ne conferma l’importanza come caposaldo dell’Agenda Digitale elencandone i significativi benefici:
- Capacità di gestire con certezza l’ammontare ed i tempi dei pagamenti verso i fornitori
- Controllo della spesa e possibilità di guidare analiticamente la spending review
- Fattore di ammodernamento e trasparenza dell’amministrazione pubblica per un miglioramento dei servizi offerti ai cittadini.
Le soluzioni tecnologiche a supporto
Ifin Sistemi risponde alle esigenze della fatturazione elettronica con soluzioni idonee per lo scenario B2B e PA:
Ifin Translator, in grado di convertire i file fattura in formato XML Sogei, è un applicativo deputato alla traduzione dei file in input, riducendo le attività di data entry.
Con Ifin Translator è possibile effettuare controlli di formato e verifiche formali sul dato tradotto.
Invoice Channel è il software deputato alla gestione dell’intero flusso di fatturazione elettronica, che automatizza il processo, minimizzando le attività dell’operatore, mantenendo elevati gli standard di sicurezza e le verifiche.