Obbligo di fatturazione elettronica B2B

L’evoluzione del processo di gestione e conservazione dei documenti digitali della Pubblica Amministrazione, innescato con la legge di bilancio 2008, a dieci anni di distanza viene esteso anche ai soggetti privati dalla legge di bilancio 2018.

In particolare il comma 909 della Legge 27/12/2017 n. 205,  ha introdotto l’obbligo generalizzato di fattura elettronica a partire dal 1/01/2019,  sia in ambito B2B che B2C.

Con il provvedimento del 30/04/2018, infine, l’Agenzia delle Entrate ha definito le regole tecniche della FatturaB2B, sulla falsariga di quelle della FatturaPA definite dal DM 55 del 3/04/2013, ma con importanti innovazioni e semplificazioni.

Sicuri che tutto parta proprio nel 2019?

L’obbligo generalizzato di fattura elettronica a partire dal 1/01/2019 viene anticipato dalla legge di bilancio 2018 per alcune tipologie di operazioni:

  • cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per
    motori;
  • prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese
    nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con la PA.

Pronti per la rivoluzione digitale?

Ifin Sistemi propone un completo supporto, nella consulenza prima e subito dopo nella soluzione tecnologica, garantendo continuità operativa e piena conformità ai dettami di legge.

Invoice Channel® è una soluzione web, che automatizza il flusso della fatturazione, mantiene elevati gli standard di sicurezza e riduce notevolmente i costi di gestione e i tempi burocratici, caratterizzata dalla semplicità d’uso, flessibilità nell’integrazione con i sistemi aziendali ed estensione ai sistemi di conservazione digitale.

Vademecum sulla Fatturazione Elettronica B2B

Un obbligo di legge.
Siete pronti?

IfinConsulting ha redatto un vademecum pratico sulla fatturazione elettronica b2b, una guida per approfondire il quadro normativo di riferimento, e comprendere come cambieranno i processi documentali, usufruendo correttamente dei notevoli vantaggi della fatturazione elettronica, evitando sanzioni ed errori.

IfinConsulting è la divisione di Ifin Sistemi che si occupa di consulenza fiscale, normativa e progettuale, in grado di rispondere ai bisogni specifici dei clienti nell’ambito della fatturazione elettronica.

Richiedi il Vademecum sulla Fatturazione Elettronica B2B

3 + 4 = ?