La Fatturazione Elettronica è un processo regolamentato dalla legge italiana che permette di emettere, ricevere, conservare digitalmente ed esibire i documenti fiscali in modalità informatica assicurando che il contenuto sia nel tempo immutabile e non alterabile.
Invoice Channel®,è la soluzione software che automatizza il flusso della fatturazione elettronica con un approccio ad “impatto zero”, in quanto, grazie ai web services, permette un’agile integrazione ai sistemi ERP di terze parti.
L’applicativo mette a disposizione una serie di funzionalità di connessione a qualsiasi sistema fatturante, disponendo anche di un’interfaccia verso i moduli SAP FI, SD e PI.
La piattaforma è totalmente web-based, vi si accede perciò dal proprio browser tramite delle credenziali personali e sicure, evitando al cliente l’onere di dover installare dei software nei propri sistemi.
L’interfaccia utente si presenta di semplice utilizzo grazie ai colori abbinati agli stati della fattura, garantendo una gestione facile e intuitiva dei documenti.
Invoice Channel® è la soluzione per la fatturazione elettronica che soddisfa le esigenze di entrambi i soggetti coinvolti nello scambio della fattura, prevedendo quindi una facile gestione sia del ciclo attivo sia di quello passivo.
Invoice Channel® è una soluzione compatibile con lo standard europeo PEPPOL.
L’esigenza: automatizzare il flusso di fatturazione
Ifin Sistemi propone una soluzione che automatizza il flusso della fatturazione, che mantiene elevati gli standard di sicurezza e riduce notevolmente i costi di gestione e i tempi burocratici.
Invoice Channel® è un software caratterizzato dalla semplicità d’uso, flessibilità nell’integrazione con i sistemi aziendali ed estensione ai sistemi di conservazione digitale.
Una soluzione innovativa per il trattamento elettronico dei documenti e l’interoperabilità dei sistemi informativi.
Sistema smart
Invoice Channel® è un sistema intelligente che aiuta il cliente nella gestione delle fatture. Il software, dialogando con il Sistema di Interscambio, è in grado di monitorare tutti gli stati della fattura e interagisce con l’utente tramite alert, pop-up e email per segnalare le notifiche di accettazione e rifiuto, nello specifico comunica all’utente quali sono le cause che hanno determinato il rifiuto della fattura.
Il servizio offre inoltre la possibilità di eseguire agili ricerche delle fatture emesse e ricevute permettendo all’utente di impostare le chiavi di ricerca più consone alle proprie esigenze (stato, data, numero, ecc.).
Tutte le fatture e le notifiche provenienti dal Sistema di Interscambio vengono inoltrate automaticamente al sistema di conservazione digitale a norma grazie all’integrazione con Legal Archive®, il software sviluppato da Ifin Sistemi compliant alle nuove regole tecniche in materia di conservazione di documenti digitali.
Caratteristiche
Il servizio prevede una serie di funzionalità e add-on che consentono di affrontare agevolmente un processo completo di fatturazione elettronica:
- I plus di Invoice Channel®
- Semplicità di gestione: interfaccia web chiara e ricca di colori associati ai diversi stati della fattura
- Web services che consentono l’interfacciamento con qualsiasi tipo di sistema fatturante
- Interfacciamento ai moduli SAP FI, SD e PI.
- Modulo integrato Ifin Translator per la conversione dei file nello standard previsto e definito dal Sistema di Interscambio
- Gestione dei processi di ordinazione elettronica NSO, sia tramite ID NSO che tramite ID PEPPOL, essendo Ifin Sistemi Access Point PEPPOL accreditato
- Integrazione con la firma digitale locale, remota e massiva di qualsiasi Certification Authority
- Nativamente integrato con Legal Archive®, soluzione per la conservazione digitale.