Il quadro normativo riguardante la digitalizzazione dei processi documentali è in continua evoluzione, il numero di tipologie documentarie dematerializzabili aumenta così in modo esponenziale. Le amministrazioni pubbliche, le aziende private e i professionisti molto spesso non possiedono i mezzi necessari per mettere in pratica nel breve periodo quello che la normativa prescrive.
IfinConsulting garantisce il completo rispetto della normativa vigente in materia di digitalizzazione, grazie al suo costante aggiornamento sulle modifiche normative nel settore.
Il cliente è accompagnato nella realizzazione dell’attività di gestione e conservazione digitale attraverso corsi di formazione e supportato nelle attività organizzative e di adeguamento normativo.
Consulenza Archivistica
La dematerilizzazione dell’archivio non abolisce la pratica archivistica, ma al contrario ne rafforza la necessità.
IfinConsulting si avvale di figure professionali con competenze archivistiche che hanno svolto la propria professionalità nel riordino degli archivi di enti pubblici.
L’Archivista Informatico
La digitalizzazione è una tappa obbligata, supportata da normative in continuo aggiornamento e da soluzioni tecnologiche innovative. IfinConsulting si pone al centro di questo crocevia di competenze normative, archivistiche e informatiche. La divisione Consulting è la sinergia tra conoscenza normativa, archivistica e tecnologica, che analizza problematiche teoriche, fornendo risposte pratiche.
IfinConsulting propone una nuova figura, quella dell’Archivista Informatico, che coniuga conoscenze normativo/archivistiche e tecnologiche, mettendo a disposizione le proprie competenze per una corretta gestione e conservazione degli archivi digitali.
I servizi offerti
- Formazione del responsabile della conservazione
- Formazione e supporto del responsabile del servizio di conservazione
- Supporto al responsabile della sicurezza dei sistemi per la conservazione
- Supporto alla redazione del Manuale di Conservazione per PA e Soggetti Privati
- Supporto alla redazione del Manuale di Gestione per Pubbliche Amministrazioni
- Audit sulla corretta formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali per PA e Aziende
- Audit sui Pacchetti di archiviazione in conformità al modello OAIS e alle LLGG AgID
- Supporto alla Qualificazione Cloud Marketplace servizio di Conservazione
- Supporto alla Qualificazione Cloud Marketplace servizio SAAS – CSP – PAAS – IAAS
- Consulenza normativa, fiscale e legale
- Consulenza archivistica
- Redazione di pareri, documenti
- Supporto per la predisposizione del piano di cessazione
- Supporto nella Certificazione di Processo