• Twitter
  • LinkedIn
  • Slideshare
  • Home
  • Eventi
  • News
  • Newsletter
  • Rassegna stampa
  • FAQ
  • Contatti
  • 0Carrello
Ifin Sistemi: Conservazione Sostitutiva dei Documenti
  • Azienda
    • I nostri valori
    • Certificazioni
    • Ifin Sistemi Conservatore Qualificato su Marketplace AgID
    • Associazioni
    • Lavora con noi
    • Contatti
    • Assistenza
    • Disclaimer
  • Aree di specializzazione
    • Finance
      • Assicurazioni
      • Banche
      • Leasing
    • Industria
      • Alimentare
      • Automotive
      • Chimica/Cosmetica
    • Pubblica Amministrazione
      • PAL/PAC
      • Sanità
      • Pubblica Istruzione
    • Servizi
      • Logistica
      • Utility
      • Gestione Risorse Umane
  • Gestione informazioni
    • Workflow Management
      • Protocollo Informatico
      • Digital Transaction Management
    • Archiviazione Digitale
      • Gestione Documentale
      • Butler® Elaborazione dei flussi documentali
      • Gestionale PEC
    • Fatturazione Elettronica
      • Obbligo fatturazione elettronica B2B
      • Fatturazione Elettronica B2B
      • Fatturazione Elettronica PA
      • Ifin Translator
      • Invoice Channel® per le Fatture Elettroniche
      • NSO – Nodo Smistamento Ordini
        • NSO: come funziona e a chi serve
        • NSO: le regole tecniche
      • Fatturazione Elettronica Europea
    • Conservazione a Norma
      • Legal Archive®
      • Consolidamento Probatorio PEC
      • Conservazione Digitale Email
      • TrustedChain®: piattaforma blockchain
    • Strumenti di Certificazione
      • Posta Elettronica Certificata
      • Firma Digitale
      • Firma Remota
      • Firma Automatica
      • Marca Temporale
      • Data Certa
      • Certificati SSL Server
    • Cyber Security
      • Security Assessment
  • Consulenza e formazione
    • Consulenza archivistica
    • Supporto Qualificazioni Cloud Marketplace AgID
    • Certificazione di Processo
    • Audit
    • Responsabile della Conservazione
    • Formazione
    • Data Protection Officer (DPO)
    • Corsi di formazione
    • FAQ
  • IfinMed
    • Soluzioni
      • Cartella Clinica Elettronica
      • Legal Archive Med®
    • Servizi
      • Formazione
      • Insourcing
  • Partner D.S.O.
    • I nostri Partner D.S.O.®
    • I Partner P.S.O.
    • Soluzioni e Servizi
    • Area Riservata
  • Menu Menu
Ifin Sistemi: Conservazione Sostitutiva dei Documenti

Fatturazione elettronica PA – FAQ

Cosa s’intende per fatturazione elettronica verso le PA?

Per fatturazione elettronica verso le PA si intende quel processo che, a seguito del DM 55/2013, obbliga i fornitori delle PA ad emettere fatture solo in modalità elettronica, in formato XML stabilito da SOGEI, e le PA stesse a non accettare fatture emesse o trasmesse in formato cartaceo ed a non procedere al pagamento, neppure parziale, sino all’invio del documento in forma elettronica. Tale fattura va firmata digitalmente dal fornitore ed a seguito della sua emissione i fornitori della PA e la PA stessa sono obbligati alla conservazione digitale.

Tutte le pubbliche amministrazioni ricadono nell’obbligo di ricezione di fatture elettroniche?

Inizialmente l’obbligo per i fornitori della PA  è scattato il 6 giugno 2014, solo nei confronti di ministeri, agenzie fiscali ed enti di previdenza. Questo è il primo step di una rivoluzione che si estenderà a tutte le pubbliche amministrazioni dal 31 marzo 2015 come previsto dal DM 55/2013 e successivi moduli.

Dove sono reperibili tutte le informazioni sulla fatturazione elettronica?

Le informazioni sulla fatturazione elettronica sono disponibili sul sito www.fatturapa.gov.it

E’ richiesto un formato specifico per la fattura elettronica verso la PA?

Per la fattura elettronica viene richiesto il formato XML (eXtensible Markup language) stabilito da SOGEI e la sottoscrizione con firma digitale.

Come si trasmette una fattura elettronica verso la PA?

La fattura elettronica destinata ad una pubblica amministrazione può essere veicolata a quest’ultima transitando obbligatoriamente attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) interamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con SOGEI.

Cos’è il sistema di interscambio?

Il Sistema di Interscambio, unico canale di trasmissione riconosciuto dalla PA, è un sistema informatico in grado di ricevere le fatture sotto forma di file, effettuare controlli formali sui file trasmessi dai fornitori ed inoltrare i documenti alla PA.

Come capisco se la mia mia fattura elettronica è stata recapitata al destinatario?

Nell’invio della fattura elettronica alla PA, il Sistema di Interscambio inoltra notifiche di errore o di conferma di avvenuta emissione della fattura sia al trasmittente che al destinatario.  In particolare, nel caso di notifica di scarto dal SdI,  per il mancato superamento dei controlli formali del SdI, la fattura si considera non emessa e quindi non viene inoltrata alla PA destinataria. La fattura si considera emessa se il SdI lascia al fornitore una ricevuta di consegna nel caso in cui l’inoltro abbia avuto esito positivo o una ricevuta di mancata consegna nel caso in cui l’inoltro abbia avuto esito negativo per impossibilità di recapito. In questo ultimo caso, visto il superamento dei controlli formali, sarà compito del SdI contattare la PA destinataria affinché provveda tempestivamente alla risoluzione del problema.

Cosa si intende per firma digitale?

La firma digitale, l’insieme dei dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica, viene apposta su ogni singola fattura elettronica per garantire, integrità, autenticità da parte di chi emette la fattura.

Cosa si intende per conservazione digitale?

La conservazione digitale è una procedura legale/informatica in grado di garantire nel tempo l’autenticità, l’integrità, l’affidabilità, la leggibilità e la reperibilità di un documento informatico (DPCM 3 dicembre 2013, G.U. n°59 12 marzo 2014).

A cosa serve l’IPA?

IPA, Indice Pubblica Amministrazione, assegna un codice univoco per mezzo del quale è permessa l’identificazione univoca dell’ufficio preposto al ricevimento della fattura elettronica.



Ultime News

  • La fatturazione elettronica in Europa: verso un’omologazione comunitaria9 Maggio 2022 - 11:21
  • 25/05/2022 Webinar La gestione della PEC: opportunità, rischi e implicazioni legali21 Aprile 2022 - 17:47
  • 13.04.2022 Webinar Archivistica, Informatica e Giurisprudenza: Ruolo e competenze del Responsabile della Conservazione15 Marzo 2022 - 14:52

©2011 Ifin Sistemi Srl a socio unico. Via G.Medici 9/a 35138 Padova – Fax +39 049 5001692 N. registro imprese 175875 – P.IVA 01071920282 – Capitale Sociale 200.000 euro interamente versato
pec: amministrazione@pec.ifin.it – CODICE DESTINATARIO IFIN SISTEMI: 5SQE9MI

Privacy Policy | Informativa Cookies

Impostazioni Cookies
Powered by Netbanana
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Slideshare
Scorrere verso l’alto
Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza Cookie tecnici e di terze parti, al fine di ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi, controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti, fornire funzionalità dei social media. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni Cookie (esclusi quelli tecnici), visita la nostra pagina Privacy Policy | Informativa sui Cookies. La scelta di premere il comando "Accetta tutti" del banner comporta la prestazione del consenso all'uso di tutti i Cookie. La chiusura del banner mediante selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X posta al suo interno, comporta il permanere delle impostazioni di default e dunque la continuazione della navigazione in assenza di Cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.
Accetta tutti
Leggi di più
Cambia Impostazioni
Impostazioni della casella dei cookie
Impostazioni della casella dei cookie

Impostazioni Privacy

Scegli quali cookie vuoi autorizzare. Puoi cambiare queste impostazioni in qualsiasi momento. Tuttavia, questo potrebbe risultare alla susseguente non-disponibilità di alcune funzioni. Per informazioni sull’eliminazione dei cookie, consulta la funzione aiuto del tuo browser. Ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo.

Con lo slider, puoi abilitare o disabilitare vari tipi di cookie:

  • Block all
  • Essential
  • Functionality
  • Analytics
  • Advertising

Questo sito farà:

  • Essenziali: Ricorda la tua impostazione sui permessi cookie
  • Essenziali: Permetti cookie sessione
  • Essenziali: Raccogli informazioni che inserisci nei form contatti newsletter e altri form su tutte le pagine
  • Essenziali: Mantieni traccia di quello che inserisci nel carrello
  • Essenziali: Conferma che sei connesso nel tuo account utente
  • Essenziali: Ricorda la versione di lingua selezionata

Questo sito non lo farà

  • Ricorda i tuoi dettagli d’accesso
  • Funzionalità: Ricorda impostazioni social media
  • Funzionalità: Ricorda paese e regione selezionati
  • Analitica: Tieni traccia delle tue pagine visitate e interazioni effettuate
  • Analitica: Tieni traccia della tua posizione e della regione basato sul tuo numero IP
  • Analitica: Tieni traccia del tempo speso su ogni pagina
  • Analitica: Aumenta la qualità dei dati delle funzioni di statistica
  • Pubblicità: Mostra informazioni e pubblicità su misura basandoci sui tuoi interessi per es. il contenuto che hai visitato in passato (In questo momento non usiamo pubblicità mirata o cookie mirati)
  • Pubblicità: Raccogli informazioni personalmente identificabili come nome o informazioni

Questo sito farà:

  • Essenziali: Ricorda la tua impostazione sui permessi cookie
  • Essenziali: Permetti cookie sessione
  • Essenziali: Raccogli informazioni che inserisci nei form contatti newsletter e altri form su tutte le pagine
  • Essenziali: Mantieni traccia di quello che inserisci nel carrello
  • Essenziali: Conferma che sei connesso nel tuo account utente
  • Essenziali: Ricorda la versione di lingua selezionata
  • Funzionalità: Ricorda impostazioni social media
  • Funzionalità: Ricorda regione e paese selezionati

Questo sito non lo farà

  • Analitica: Tieni traccia delle tue pagine visitate e interazioni effettuate
  • Analitica: Tieni traccia della tua posizione e della regione basato sul tuo numero IP
  • Analitica: Tieni traccia del tempo speso su ogni pagina
  • Analitica: Aumenta la qualità dei dati delle funzioni di statistica
  • Pubblicità: Mostra informazioni e pubblicità su misura basandoci sui tuoi interessi per es. il contenuto che hai visitato in passato (In questo momento non usiamo pubblicità mirata o cookie mirati)
  • Pubblicità: Raccogli informazioni personalmente identificabili come nome o informazioni

Questo sito farà:

  • Essenziali: Ricorda la tua impostazione sui permessi cookie
  • Essenziali: Permetti cookie sessione
  • Essenziali: Raccogli informazioni che inserisci nei form contatti newsletter e altri form su tutte le pagine
  • Essenziali: Mantieni traccia di quello che inserisci nel carrello
  • Essenziali: Conferma che sei connesso nel tuo account utente
  • Essenziali: Ricorda la versione di lingua selezionata
  • Funzionalità: Ricorda impostazioni social media Funzionalità: Ricorda regione e paese selezionati
  • Analitica: Tieni traccia delle tue pagine visitate e interazioni effettuate
  • Analitica: Tieni traccia della tua posizione e della regione basato sul tuo numero IP
  • Analitica: Tieni traccia del tempo speso su ogni pagina
  • Analitica: Aumenta la qualità dei dati delle funzioni di statistica

Questo sito non lo farà

  • Pubblicità: Mostra informazioni e pubblicità su misura basandoci sui tuoi interessi per es. il contenuto che hai visitato in passato (In questo momento non usiamo pubblicità mirata o cookie mirati)
  • Pubblicità: Raccogli informazioni personalmente identificabili come nome o informazioni

Questo sito farà:

  • Funzionalità: Ricorda impostazioni social media
  • Funzionalità: Ricorda paese e regione selezionati
  • Analitica: Tieni traccia delle tue pagine visitate e interazioni effettuate
  • Analitica: Tieni traccia della tua posizione e della regione basato sul tuo numero IP
  • Analitica: Tieni traccia del tempo speso su ogni pagina
  • Analitica: Aumenta la qualità dei dati delle funzioni di statistica
  • Pubblicità: Mostra informazioni e pubblicità su misura basandoci sui tuoi interessi per es. il contenuto che hai visitato in passato (In questo momento non usiamo pubblicità mirata o cookie mirati)
  • Pubblicità: Raccogli informazioni personalmente identificabili come nome o informazioni

Questo sito non lo farà

  • Ricorda i tuoi dettagli d’accesso
Salva e Chiudi