IfinConsulting propone le sue figure altamente specializzate per realizzare studi di fattibilità nei confronti di privati o amministrazioni pubbliche il cui fine consiste nel valutare quali documenti sia possibile scartare dopo un processo di conservazione digitale.
L’obiettivo dell’analisi è legato alla dematerializzazione di un contesto documentale, così da evitare la proliferazione e la frammentazione degli archivi degli enti.
A seconda della realtà descritta, IfinConsulting realizza un piano di reingegnerizzazione progettato su misura dell’infrastruttura, in modo tale da essere flessibile e nella prospettiva di gestire gli archivi digitali dell’ente coinvolto.
Aziende
IfinConsulting affronta progetti di studio e di approfondimento delle esigenze economiche e logistiche di un’azienda allo scopo di definire gli strumenti necessari ad hoc per la produzione, la ricezione, la gestione e la conservazione dei documenti digitali.
Pubblica Amministrazione
IfinConsulting si avvale di archivisti la cui competenza è di supporto agli enti pubblici nella realizzazione di progetti che analizzano la situazione ex ante di un determinato archivio.
In questa fase, IfinConsulting supporta l’ente produttore nei processi di riordino e inventariazione dell’archivio storico.