CONSULENZA PRIVACY PER LO SMART WORKING

INFO UTILI

Per info : +39 049 5001500

AREA TEMATICA:

  • Consulenza Privacy

MODALITÀ EROGAZIONE:

  • Dedicato ad una singola azienda o pubblica amministrazione;
  • Da remoto (massimo tre partecipanti);
  • On site (massimo cinque – sei persone).


Obiettivi della Consulenza

Sosteniamo le aziende e i nostri partner nell’analisi della situazione aziendale perché affrontino lo smart working consci della normativa privacy del GDPR (Regolamento UE 2016/679), degli accorgimenti relativi alla sicurezza delle informazioni e nel rispetto delle recenti novità introdotte con il Jobs act.

In cosa consiste la nostra attività?

Il termine smart working è ormai comunemente utilizzato per indicare la modalità di lavoro flessibile, introdotta e definita dalla Legge 81/2017, secondo cui è una modalità d’esecuzione del rapporto di lavoro subordinato, caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e da un’organizzazione per fasi, cicli ed obiettivi decisa attraverso accordo tra dipendente e datore di lavoro.

In riferimento alla tutela dei dati, lo smart working apre una doppia questione: da un lato aumenta il rischio per il datore di lavoro che i dati, personali e aziendali di cui è Titolare, vengano trattati in modalità remota dal lavoratore senza che siano rispettate quelle misure organizzative e/o tecniche adottate dal datore di lavoro a garanzia di liceità e correttezza del trattamento; dall’altro è chiaro che anche per il lavoratore c’è un rischio, dato dalla possibilità di ingresso del datore di lavoro nella propria vita personale e privata. Il grande problema sarà quello di capire come trattare questi dati e se il loro trattamento sia strettamente necessario ai fini dell’organizzazione imprenditoriale, nel rispetto del principio di minimizzazione.

Destinatari

  • Aziende e Pubblica Amministrazioni
  • Titolare del trattamento, DPO, incaricati al trattamento e interessati al trattamento

Contenuti del Consulenza

In riferimento alla tutela dei dati, lo smartworking apre una doppia questione: da un lato aumenta il rischio per il datore di lavoro che i dati, personali e aziendali di cui è Titolare, vengano trattati in modalità remota dal lavoratore senza che siano rispettate quelle misure organizzative e/o tecniche adottate dal datore di lavoro a garanzia di liceità e correttezza del trattamento; dall’altro è chiaro che anche per il lavoratore c’è un rischio, dato dalla possibilità di ingresso del datore di lavoro nella propria vita personale e privata. Il grande problema sarà quello di capire come trattare questi dati e se il loro trattamento sia strettamente necessario ai fini dell’organizzazione imprenditoriale, nel rispetto del principio di minimizzazione.

Pertanto, l’attività di Ifin Consulting riguarderà:

• Analisi organizzativa sulla situazione aziendale riguardo al grado di conformità alla normativa vigente (Dlgs 196/2003 e il Regolamento UE 2016/679) che comporterà un’individuazione della realtà aziendale, l’analisi delle policy adottate e dei processi;
• Analisi tecnologica, con particolare attenzione alla sicurezza delle informazioni e alla gestione dei rischi;
• Realizzazione di report finale con indicazione degli aspetti migliorabili;
• Formazione al personale interessato al trattamento dei dati.

L’Audit Privacy è importante per definire meglio il quadro d’insieme. L’Audit si dimostra uno strumento utile a disposizione del titolare del trattamento dei dati per dimostrare la propria accountability e l’adeguamento al GDPR, evitando, in questo modo, il rischio di incappare nelle sanzioni attualmente previste per i soggetti non compliant.

Materiale Fornito

  • Verrà fornito un report finale, con analisi situazione attuale e  le migliorie realizzabili

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DICHIARAZIONE TUTELA PRIVACY

I.FIN Sistemi Srl, con sede legale in Via Giacomo Medici, 9/a – 35138 Padova (PD), CF e P.IVA 01071920282 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa in conformità alla legge italiana (D.Lgs 196/2003 coordinato con il D.Lgs 101/2018 in seguito, “Codice Privacy”) e dell’Unione Europea (ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, in seguito “GDPR”), che la compilazione del presente MODULO comporta l’acquisizione ed il trattamento, da parte della società, di dati personali a Lei relativi. In particolare:

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO. I dati da Lei conferiti verranno registrati nei propri database e trattati dalla Società per le seguenti finalità: a) eseguire la richiesta dell’utente per l’inoltro di informazioni riguardanti i nostri servizi e prodotti, b) invio, previo consenso, della nostra Newsletter e di materiale pubblicitario e comunicazioni commerciali gratuiti con posta elettronica. Nel caso in cui Lei acconsenta sin d’ora all’utilizzo dei Suoi dati per le attività indicate, La informiamo che potrà in qualunque momento opporsi a tale trattamento, in maniera agevole e a titolo gratuito, con semplice comunicazione alla scrivente Società (vedi sotto al punto “diritti dell’interessato”).

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO. Il trattamento dei dati avverrà da parte di incaricati e di responsabili (individuati formalmente) che utilizzeranno strumenti e supporti – cartacei, magnetici, informatici o telematici – idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento potrà pertanto essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati, atti a memorizzare, gestire e trasmettere per via telematica i dati stessi. La custodia delle banche dati viene effettuata in ambienti protetti, il cui accesso è sotto controllo, e nel rispetto delle disposizioni normative.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI. Il conferimento dei dati e l’assenso al loro trattamento non sono obbligatori, ma il conferimento ed il trattamento dei Suoi dati personali è strettamente necessario per l’invio materiale pubblicitario e comunicazioni e ove esplicitamente richiesto, per ricevere il materiale per via elettronica. La informiamo, che in caso di diniego al consenso del trattamento e la mancata compilazione dei campi nel form di registrazione segnate con asterisco *, I.FIN Sistemi Srl non potrà procedere con la relativa richiesta di invio del materiale suddetto avanzata da parte dell’utente.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO. Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati, in Italia e/o all’estero, a soggetti che svolgono funzioni strettamente connesse o strumentali all’attività della scrivente azienda.

DIRITTI DELL’INTERESSATO. Relativamente ai dati personali di cui sopra, potrà esercitare i diritti previsti ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del GDPR (tra cui, in particolare, quello di accedere ai dati personali che La riguardano, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi), nei limiti ed alle condizioni previste dalle normative in vigore. Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it. Per utilità, gli articoli dal 15 al 23 del GDPR sono consultabili a questo link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, con semplice comunicazione alla scrivente Società, a mezzo email al seguente indirizzo privacy@ifin.it, o a mezzo fax al numero (+39) 049/5001692.

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