MANTENIMENTO COMPLIANCE AL GDPR
INFO UTILI
AREA TEMATICA:
- Privacy
Obiettivi della Consulenza
Il mantenimento nel tempo della compliance al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) è un’attività che presuppone un processo dinamico e richiede di non fermarsi alla mappatura dello status aziendale, ma impone di mantenere tale conformità attuale nel tempo.
I grandi gruppi industriali hanno i mezzi economici per adottare gli strumenti adeguati ed acquisire le competenze necessarie a garantire la compliance alla normativa. Per queste imprese, dover seguire il GDPR non rappresenta un trauma, perché l’impatto economico è mitigato dalla disponibilità di budget, sufficiente per ottenere strumenti informatici di livello e professionisti che apportino la giusta consapevolezza in azienda sul tema privacy.
Lo stesso non si può dire per le PMI. A causa delle limitazioni di budget e le difficoltà operative con cui le piccole medie aziende si scontrano quotidianamente, le stesse sono portate a ritenere la data protection un noioso compito cui adempiere solo per evitare sanzioni.
Affidarsi a professionisti del settore nell’espletamento di tale attività permette di ottenere numerosi vantaggi, quali ad esempio:
- Garantire la compliance al GDPR.
- Aumentare il livello complessivo di sicurezza dei dati personali.
Destinatari
- Imprese private e Pubbliche Amministrazioni
Contenuti della Formazione
Con riferimento all’attività di mantenimento a norma al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), l’attività di IfinConsulting verrà svolta da remoto e presso il cliente e riguarda:
- Raccolta documentazione necessaria;
- Verifica della documentazione raccolta;
- Consulenza (da remoto e presso il cliente): mappatura trattamenti, Gap analysis, audit periodici, altro.
- Assistenza (da remoto o presso il cliente);
- Predisposizione documentale necessaria.
Materiale Fornito
Predisposizione della documentazione necessaria per il mantenimento della compliance al GDPR:
- Organigrammi privacy / Informative / nomine / conferimenti di incarico / procedure / regolamenti / manuale di gestione (alcuni da valutare con il cliente);
- D.P.I.A. (se necessaria);
- Registro dei trattamenti.