MANTENIMENTO COMPLIANCE AL GDPR

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AREA TEMATICA:

  • Privacy


Obiettivi della Consulenza

Il mantenimento nel tempo della compliance al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) è un’attività che presuppone un processo dinamico e richiede di non fermarsi alla mappatura dello status aziendale, ma impone di mantenere tale conformità attuale nel tempo.

I grandi gruppi industriali hanno i mezzi economici per adottare gli strumenti adeguati ed acquisire le competenze necessarie a garantire la compliance alla normativa. Per queste imprese, dover seguire il GDPR non rappresenta un trauma, perché l’impatto economico è mitigato dalla disponibilità di budget, sufficiente per ottenere strumenti informatici di livello e professionisti che apportino la giusta consapevolezza in azienda sul tema privacy.

Lo stesso non si può dire per le PMI. A causa delle limitazioni di budget e le difficoltà operative con cui le piccole medie aziende si scontrano quotidianamente, le stesse sono portate a ritenere la data protection un noioso compito cui adempiere solo per evitare sanzioni.

Affidarsi a professionisti del settore nell’espletamento di tale attività permette di ottenere numerosi vantaggi, quali ad esempio:

  • Garantire la compliance al GDPR.
  • Aumentare il livello complessivo di sicurezza dei dati personali.
  • Imprese private e Pubbliche Amministrazioni

Con riferimento all’attività di mantenimento a norma al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), l’attività di IfinConsulting verrà svolta da remoto e presso il cliente e riguarda:

  • Raccolta documentazione necessaria;
  • Verifica della documentazione raccolta;
  • Consulenza (da remoto e presso il cliente): mappatura trattamenti, Gap analysis, audit periodici, altro.
  • Assistenza (da remoto o presso il cliente);
  • Predisposizione documentale necessaria.

Predisposizione della documentazione necessaria per il mantenimento della compliance al GDPR:

  • Organigrammi privacy / Informative / nomine / conferimenti di incarico / procedure / regolamenti / manuale di gestione (alcuni da valutare con il cliente);
  • D.P.I.A. (se necessaria);
  • Registro dei trattamenti.

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