SANITA’, LA CONSERVAZIONE DI IMMAGINI E REFERTI NELL’e-HEALTH E LA PRIVACY

INFO UTILI

Per info : +39 049 5001500

AREA TEMATICA:

  • Privacy
  • Documenti informatici;
  • Conservazione a norma.

DURATA:

  • Webinar: 4 ore;
  • On site: 6 ore.

MODALITÀ EROGAZIONE:

  • Dedicato ad una singola azienda;
  • Webinar (massimo tre partecipanti);
  • On site (massimo cinque – sei persone).


Obiettivi del Corso

La sanità elettronica, o e-Health, è uno tra i più importanti progetti di dematerializzazione promossi a livello nazionale; essa rappresenta una linea d’azione dell’agenda digitale europea, che l’Italia ha recepito e inserito nella strategia nazionale prevedendo il passaggio al digitale anche per i documenti sanitari.  Tale presa di posizione ha visto una modifica sostanziale nel mondo sanitario in questi ultimi anni, che sta portando alla realizzazione di progetti quali, ad esempio, il fascicolo sanitario elettronico (FSE).

Alla luce di questi cambiamenti, il mondo sanitario è anch’esso interessato all’adozione dei dettami normativi e dei processi organizzativi e tecnologici che interessano il documento informatico dalla sua formazione fino alla sua conservazione. Anche i documenti in ambito clinico sanitario devono dimostrare di avere quelle caratteristiche di autenticità, integrità, leggibilità e fruibilità che vanno a descrive complessivamente i documenti informatici, di qualunque ambito. Naturalmente, vista la particolarità dei contenuti presenti nei documenti clinico sanitari sono richieste ai soggetti interessati particolari accortezze e conoscenze, specie in riferimento ai dati del paziente, che devono essere gestiti e conservati nel rispetto della normativa sulla conservazione, espressa nelle regole tecniche sul sistema di conservazione, ma ancora di più in ottemperanza a quanto definito nel GDPR Regolamento 679/2016, che richiede, tra le altre cose l’adozione di accorgimenti essenziali per la tutela dei dati personali. È quindi fondamentale che il sistema sanitario tuteli al massimo questi dati, permettendo così un miglioramento dei processi ed una maggiore sicurezza dei dati.

Obiettivo del corso è fornire le informazioni necessarie affinché si conoscano i requisiti sostanziali perché un processo di conservazione in ambito clinico sanitario sia in linea con le attuali normative di settore e con il Regolamento UE 2016/679 GDPR.

Destinatari

  • Responsabile della conservazione;
  • Responsabile del trattamento;
  • Responsabile dei sistemi informativi.

Contenuti del Corso

  • Il DLgs.82/2005 e s.m.i. (Codice dell’amministrazione digitale);
  • DPCM 3 dicembre 2013, regole tecniche sulla conservazione;
  • Il responsabile della conservazione;
  • Il Regolamento Privacy (UE) 2016/679;
    • Categorie particolari di dati;
    • Diritti dell’interessato;
    • Diritto all’oblio;
    • Diritto alla portabilità dei dati;
    • Privacy by design;
    • Privacy by default;
    • Titolare del trattamento, obblighi e responsabilità;
    • Responsabile del trattamento;
    • Incaricato al trattamento;
    • Il Data Protection Officer (DPO);
    • Il principio dell’accountability;
    • Sicurezza dei dati;
    • Data Breach;
    • L’informativa;
    • I ruoli coinvolti nel trattamento dei dati personali;
  • DLgs.196/2003 (Codice della privacy).

Materiale Fornito

  • Test di apprendimento
  • Attestato di partecipazione
  • Materiale didattico.

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DICHIARAZIONE TUTELA PRIVACY

I.FIN Sistemi Srl, con sede legale in Via Giacomo Medici, 9/a – 35138 Padova (PD), CF e P.IVA 01071920282 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa in conformità alla legge italiana (D.Lgs 196/2003 coordinato con il D.Lgs 101/2018 in seguito, “Codice Privacy”) e dell’Unione Europea (ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, in seguito “GDPR”), che la compilazione del presente MODULO comporta l’acquisizione ed il trattamento, da parte della società, di dati personali a Lei relativi. In particolare:

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MODALITÀ DEL TRATTAMENTO. Il trattamento dei dati avverrà da parte di incaricati e di responsabili (individuati formalmente) che utilizzeranno strumenti e supporti – cartacei, magnetici, informatici o telematici – idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento potrà pertanto essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati, atti a memorizzare, gestire e trasmettere per via telematica i dati stessi. La custodia delle banche dati viene effettuata in ambienti protetti, il cui accesso è sotto controllo, e nel rispetto delle disposizioni normative.

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