Il Responsabile della Conservazione e il manuale della conservazione

Gli obblighi a cui prestare attenzione secondo le Linee Guida AgID

Le Linee Guida AgID in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici sono in vigore dal 1° gennaio ed hanno introdotto importanti novità alle quali sia le Pubbliche Amministrazioni che i privati sono tenuti ad adeguarsi.

In particolare le Linee Guida hanno reso obbligatoria la nomina di un Responsabile della conservazione, che deve essere una figura opportunamente formata e dotata di avanzate competenze di settore. Inoltre è diventata necessaria la redazione del Manuale della conservazione, un vero e proprio vademecum contenente tutte le informazioni relative alla conservazione digitale a norma dei propri documenti.

Il webinar organizzato da Ifin Sistemi, con il patrocinio di Assintel, propone di affrontare queste importanti novità apportate dalle Linee guida, introducendo la figura del Responsabile della Conservazione, delineandone ruolo e responsabilità, e descrivendo il Manuale di conservazione.

Obiettivo finale del webinar è far comprendere la complessità e l’importanza di questa nuova figura e la necessità di una corretta redazione del Manuale di conservazione.

Il webinar gratuito, è rivolto alle pubbliche amministrazioni e ai soggetti privati, ai responsabili dei sistemi informativi, ai responsabili della transizione digitale, ai responsabili della gestione documentale, ai responsabili della conservazione digitale, ai funzionari della pubblica amministrazione e ai responsabili amministrativi.