Una recente sentenza del TAR della Lombardia (n°1942 del 2012) ha riaperto la questione dell’autenticità e integrità dei file trasmessi nelle gare d’appalto.
La sentenza del TAR disciplinale caratteristiche tecnologiche che le piattaforme di gara devono garantire, e pone l’attenzione su come sia fondamentale assicurare tracciabilità e inalterabilità delle operazioni svolte e dei documenti trasmessi.
Ifin Sistemi ha già risolto le problematiche di alcune Centrali d’acquisto afferenti la conservazione a norma dei documenti informatici e la gestione della Posta Elettronica Certificata.
Ifin Sitemi propone una soluzione in grado di garantire autenticità, consultabilità, integrità e immodificabilità dei documenti digitali prevedendone l’apposizione di firma digitale e marca temporale.
DocPA è lo strumento che conserva a norma di legge:
- Documentazione di gara (report offerta, documenti registrazione, allegati etc.)
- Documenti informatici (atti gare, convenzioni)
- Log di sistema
Inoltre attraverso il modulo Ermes PEC garantisce la gestione, la protocollazione e conservazione dei messaggi di posta elettronica certificata.