PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO INTERNET
Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Last update 08/04/2021

La presente è una informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale per la Protezione dei Dati, detto anche GDPR). Tale normativa prevede che chiunque tratti dati personali è tenuto ad informare l’interessato su quali siano i dati trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento, che deve sempre avvenire con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza dei dati ed i diritti dell’interessato.
Si descrivono le modalità di gestione del presente sito web, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e di coloro che interagiscono con il servizio web della Società Ifin Sistemi Srl a socio unico (“Ifin Sistemi” o “Titolare” in seguito) accessibile per via telematica al seguente indirizzo: https://ifin.it/

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento dei dati personali è: Ifin Sistemi Srl a socio unico, Sede legale in via Giacomo Medici 9/a, 35138 Padova (PD) – Italia – CF e P.IVA 01071920282 – PEC: amministrazione@pec.ifin.it – e-mail: privacy@ifin.it – Tel. +39 049 5001500, Fax +39 049 5001692, nella persona del legale rappresentante pro-tempore.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento ha nominato il proprio Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679. Quest’ultimo costituisce il punto di contatto per chi vuole ricevere informazioni sul trattamento dei propri dati. È contattabile presso la Sede legale di Ifin Sistemi, oppure all’indirizzo e-mail privacy@ifin.it

QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano:
indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di Ifin Sistemi, nonché la compilazione e l’inoltro di eventuali moduli presenti sul sito di Ifin Sistemi, l’invio di messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Informative specifiche
Informative specifiche saranno presenti nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei dati forniti.

Cookie e altri sistemi di tracciamento
Ifin Sistemi utilizza cookie di sessione, necessari per la navigazione sicura ed efficiente del sito, nonché altre tipologie simili. Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla nostra Cookie Policy presente sul sito.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA, PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E NATURA DEL CONFERIMENTO
Finalità A)

  1. Navigazione sul sito web.
    • BASE GIURIDICA: perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali (art. 6 lett. f) e considerando 47 del GDPR): il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato in base alla sua relazione con il titolare del trattamento. Attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio di navigazione.
    • PERIODO DI CONSERVAZIONE DATI: fino alla durata della sessione di navigazione. Per navigazione si veda la Cookie Policy presente sul sito.
    • NATURA DEL CONFERIMENTO: ad eccezione di quanto specificato per i dati di navigazione (i quali sono necessari al fine di permettere la navigazione del sito web), l’utente è libero di fornire i dati personali.
  2. Eventuale compilazione di appositi form di raccolta dati per contatti, nonché per l’eventuale registrazione all’area riservata.
    • BASE GIURIDICA: in base alla esecuzione di misure precontrattuali adottate anche su richiesta dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. b del GDPR).
    • PERIODO DI CONSERVAZIONE DATI: 1 anno (durata del contratto in caso di registrazione all’area riservata).
    • NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati è facoltativo o necessario a seconda della specifica finalità per la quale il dato viene trattato. Il mancato conferimento dei dati contrassegnati con il simbolo * , comporterà l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi del Titolare.
  3. Iscrizione ai corsi/webinar mediante compilazione di appositi form.
    • BASE GIURIDICA: esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, comma 1, lett. b GDPR), adempimento obblighi di legge (art. 6, comma 1, lett. c del GDPR).
    • PERIODO DI CONSERVAZIONE DATI: i dati forniti saranno conservati per tutta la durata del corso/webinar e per i successivi 10 anni per finalità amministrative.
    • NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati è facoltativo o necessario a seconda della specifica finalità per la quale il dato viene trattato. Il mancato conferimento dei dati contrassegnati con il simbolo * , comporterà l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi del Titolare.

Finalità B)

  1. Marketing diretto.
    Nel caso l’interessato compili form dedicati per la raccolta dati, in aree specifiche con finalità di Marketing diretto: previo consenso e fino a sua opposizione per attività di marketing diretto del Titolare del trattamento, ricerche di mercato, vendita diretta, rilevazioni del grado di soddisfazione, invio di newsletter e materiale promozionale, commerciali e pubblicitario o inerente eventi ed iniziative, da parte del Titolare tramite mezzi automatizzati di posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS o di altro tipo, nonché mediante telefonate tramite operatore (non automatizzate) e della posta cartacea e altro materiale informativo.

    • BASE GIURIDICA: consenso (art. 6 par. 1 lett. a) del GDPR): l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali.
    • PERIODO DI CONSERVAZIONE DATI: fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato.
    • NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati è facoltativo e in mancanza dello stesso, i suoi dati non saranno trattati per il perseguimento delle finalità B). L’eventuale diniego non pregiudicherà la fruibilità delle finalità A).

QUALI SONO I DESTINATARI DEI DATI
I dati di natura personale forniti saranno condivisi con soggetti, che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Reg. UE 2016/679) e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità sopra elencate. In particolare, i dati saranno condivisi con:

  • soggetti che forniscono la gestione del sito web, quali ad esempio Net Banana sas di Ongarello Roberto & C.
  • terzi che collaborano con il Titolare del trattamento per attività di marketing diretto;
  • soggetti che forniscono piattaforme Webinar, al fine di poter fruire del servizio relativo all’evento/formazione online scelta;
  • Autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile scrivendo a privacy@ifin.it o presso la sede legale di Ifin Sistemi.

TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI EXTRA UE
I dati di natura personale forniti non saranno trasferiti in Paesi Extra UE.

PROCESSO AUTOMATIZZATO
Il Titolare non utilizza processi decisionali basati su elaborazioni automatiche, inclusa la profilazione.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha diritto di richiedere a Ifin Sistemi l’accesso ai dati personali e la rettifica, o la cancellazione degli stessi, o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano, ovvero di opporsi al loro trattamento, oltre alla facoltà di esercitare il diritto alla portabilità dei dati, quando possibile, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 206/679 (GDPR).

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Nella Sua qualità di interessato, può in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti utilizzando una delle seguenti modalità:

  • inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo privacy@ifin.it
  • scrivendo direttamente al Titolare: Ifin Sistemi Srl – Responsabile della Protezione dei Dati, via Giacomo Medici 9/a, 35138 Padova (PD).

Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (es. e-mail), sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo privacy@ifin.it con oggetto “cancellazione da automatizzato”, oppure selezionare l’apposito tasto “cancella iscrizione” presente in fondo alla e-mail di newsletter ricevuta.
Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto tradizionale (telefonate con operatore e posta cartacea), sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo privacy@ifin.it con oggetto “cancellazione da tradizionale”.

DIRITTO DI RECLAMO
L’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale Autorità di controllo, con sede in Piazza Venezia n.11, 00187 Roma. Leggere il seguente link per ulteriori informazioni al riguardo.

AGGIORNAMENTI
Occasionalmente, Ifin Sistemi srl può aggiornare la presente privacy policy, nonché altre dichiarazioni specifiche riguardanti la privacy. Quando ciò avviene, la Società aggiunge una nuova data in cima alla presente.

Cookie Policy di questo sito internet

COSA SONO I COOKIES

I cookies sono piccoli file di testo che vengono memorizzati da un sito web e utilizzando il browser sul disco rigido di un computer client per memorizzare piccole quantità di informazioni del sito per un periodo di tempo. Generalmente, ci sono vari tipi di cookie; sono divisi in cookie tecnici e cookie di profilazione (cookie che vengono utilizzati per finalità di marketing e promozionali).

COME DISABILITARE I COOKIES MEDIANTE LA CONFIGURAZIONE DEL BROWSER

La maggioranza dei browser Internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Ciò significa che hai la possibilità, in ogni momento, di impostare il tuo browser in modo da accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure di rifiutarli, disabilitandone l’uso da parte dei siti. Inoltre, puoi normalmente impostare le preferenze del tuo browser in modo tale da essere avvisato ogni volta che un cookie viene memorizzato nel tuo computer. Al termine di ogni sessione di navigazione, infine, puoi cancellare dal disco fisso del tuo dispositivo i cookie raccolti. Se vuoi eliminare i cookie installati nella cartella dei cookie del browser utilizzato, occorre rammentare che ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi:

• GOOGLE CHROME: https://support.google.com/chrome/answer/95647

• MOZILLA FIREFOX: http://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

• SAFARI: https://support.apple.com/it-it/HT201265

• SAFARI (per dispositivi mobili): https://support.apple.com/it-it/HT201265

• OPERA: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

• MICROSOFT WINDOWS EXPLORER: http://windows.microsoft.com/it-it/Internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11

• MICROSOFT WINDOWS EDGE: https://support.microsoft.com/it-it/windows/microsoft-edge-dati-delle-esplorazioni-e-privacy-bb8174ba-9d73-dcf2-9b4a-c582b4e640dd

Inoltre, per non ricevere i cookie di Google Analytics, è possibile disabilitarli utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/

Se vuoi saperne di più sui cookie in generale, visita la pagina www.allaboutcookies.org oppure https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie

COOKIE UTILIZZATI DA QUESTO SITO

L’utilizzo di cookie da parte del titolare di questo sito, la Società Ifin Sistemi Srl a socio unico con Sede legale in via Giacomo Medici 9/a, 35138 Padova (PD) – nella persona del legale rappresentante pro-tempore, si inquadra nella Privacy Policy del sito stesso. Per tutte le informazioni richieste dall’art. 13 Regolamento UE 2016/679 – GDPR, si veda la Privacy Policy presente su questo sito internet.

Nella tabella di seguito, vengono indicati i tipi di cookie utilizzati su questo sito internet.

Tecnici
I cookie tecnici rendono fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l’accesso alle eventuali aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie. È presente, inoltre, un cookie per la registrazione dell’accettazione all’utilizzo dei cookies.

Nome cookie Durata cookie Funzione cookie
PHPSESSID Quando termina la sessione di navigazione Il cookie PHPSESSID è un cookie nativo di PHP e consente ai siti Web di memorizzare dati sullo stato della sessione. Nel sito Web viene utilizzato per stabilire una sessione utente e per comunicare i dati sullo stato attraverso un cookie temporaneo, comunemente denominato cookie di sessione. Poiché il cookie PHPSESSID non ha una scadenza temporale, scompare quando si chiude il client.
wordpress_logged_in_[hash] Quando termina la sessione di navigazione Contiene il riferimento alla sessione corrente qualora l’utente abbia effettuato l’accesso con un account registrato. Il campo può variare e rappresenta la sessione corrente.
wordpres_test_cookie Quando termina la sessione di navigazione Verifica la possibilità di registrare cookie sul browser dell’utente.
wp-settings- [UID] 1 anno Contiene impostazioni applicative relative a preferenze utente di aree private o amministrative del sito. Il campo può variare e descrive il parametro di cui è salvato il valore.
wp-settings-time- [UID] 1 anno È utilizzato per adattare la visualizzazione sul browser delle pagine di aree private o di amministrazione del sito.
cookie_notice_accepted 1 mese Il cookie serve per ricordare che un visitatore ha espressamente accettato l’utilizzo dei cookies del sito.
_wpfuuid 11 anni Questo cookie viene creato da WordPress per assicurarsi che il sito funzioni correttamente. Questo cookie non contiene né rappresenta alcuna informazione personale (è semplicemente una raccolta casuale di numeri e lettere).

Di terze parti
Sul sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. Detti cookie di “terze parti” sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi dal sito. Ognuno di essi dispone di una propria informativa sulla privacy che può essere diversa da quella adottata da questo sito web. Questo sito non può controllare i cookie che questi siti di terze parti erogano e per questo è consigliato informarsi direttamente presso ogni terza parte per avere maggior controllo su questi cookie.
Il Titolare di questo sito ti informa che puoi avvalerti di Your Online Choices (http://www.youronlinechoices.com/). Attraverso tale servizio ti è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, ti consiglia di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento. Statistici I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Statistici
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome cookie Fornitore Durata cookie Funzione cookie
_utma Google Tag Manager Google 2 anni Utilizzato per distinguere utenti e sessioni. Memorizza il numero di visite, l’ora della prima visita, la visita precedente e la visita corrente.
_utmb Google Tag Manager Google 30 minuti Utilizzato per determinare nuove sessioni / visite. Memorizza l’ora della visita nel sito.
_utmc Google Tag Manager Google Quando termina la sessione di navigazione Utilizzato in combinazione con il cookie __utmb
__utmt Google Tag Manager Google 10 minuti Utilizzato per limitare la frequenza delle richieste.
__utmz Google Tag Manager Google 6 mesi Memorizza la sorgente di traffico o la campagna che spiega come l’utente ha raggiunto il sito.

Marketing
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L’intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

Nome cookie Fornitore Durata cookie Funzione cookie
_gac_<property-id> Google Tag Manager Google 90 giorni Contiene informazioni relative alla campagna per l’utente. Se hai collegato i tuoi account Google Analytics e Google Ads, i tag di conversione del sito web di Google Ads leggeranno questo cookie a meno che tu non disattivi. Scopri di più

Contenuti Embeddati e plugin Social
Questo sito utilizza plugin Social per la condivisione e contenuti embeddati da Youtube, Twitter, Linkedin, Vimeo, Google Maps e in generale in base all’occorrenza contenuti embeddabili di altre piattaforme. Questo sito non può controllare i cookie che questi siti di terze parti erogano e per questo è consigliato informarsi direttamente presso ogni terza parte per avere maggior controllo su questi cookie.
Di seguito alcuni link utili alle policy cookie delle terze parti citate:

Pulsanti e widget sociali di Linkedin, Twitter, Slideshare e Google+
Il pulsante di Slideshare e i widget sociali di Linkedin, Twitter e Google+ sono servizi di interazione con il servizio web che ospita “presentazioni” (slide), nonché con i social network Linkedin, Twitter e Google+, forniti rispettivamente da Scribd, Inc., LinkedIn Corporation, Twitter, Inc. e Google.

Non classificati
I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.

Nome cookie Fornitore Durata cookie Funzione cookie
wordpress_sec_[hash] WordPress Quando termina la sessione di navigazione In attesa