Rilascio Invoice Channel® – 2.10.0.0

Attenzione

L’installazione di questo aggiornamento richiede un tempo di avvio maggiore a causa dell’applicazione di alcune modifiche strutturali alla base dati.
Si rende inoltre necessaria l’esecuzione di appositi tool per recuperare alcune nuove informazioni

Nuove Funzionalità

  • [IC-2638] – Risk Management – Credit Score

Per gli utenti con capability RISK_MANAGEMENT e licenza con un numero di SP abilitati a RM maggiore di zero, sarà visibile la sezione del menu denominata “Risk Management” che produrrà una schermata che riporta un indicatore ai clienti per capire preventivamente se, idealmente, una loro controparte pagherà la fattura nei tempi previsti o se devono essere previste delle contromisure.

  • [IC-2662] – CLEAN_PROCESSI: Nuovo comando schedulabile che può cancellare massivamente i processi in stato 5-ERR

Creato nuovo comando schedulabile CLEAN_PROCESSI per eliminare i dati dei processi in stato 5-ERR. Il comando richiede come parametro obbligatorio “vecchiaia processi in giorni” che istruisce la procedura a pulire tutti i processi più vecchi di quei giorni rispetto alla data attuale. Vengono cancellati: log, dati iva, dati binari, fatture in errore, notifiche, cartelle di lavoro, fatture, documenti e attività relativi ai processi selezionati. Al termine i processi elaborati vengono messi in stato 10-DEL. Nella finestra stato processi è stato aggiunto il pulsante “Elimina”, visibile agli utenti con autorizzazione “StatoProcessi_W” che consente di fare la stessa operazione del comando CLEAN_PROCESSI ma su quelli selezionati dalla tabella indipendentemente dalla data di esecuzione. E’ ammessa la selezione multipla purché i processi siano tutti in stato 5-ERR. In questo caso lo stato finale dei processi “ripuliti” risulterà 9-UDEL.

  • [IC-2676] – Aggiunta la gestione (opzionale) del codice ATECO a livello di SP

Aggiunta alla form del soggetto produttore la possibilità di inserire il codice ATECO. La maschera fa solamente un controllo formale che il codice sia del tipo XX.XX.XX.

  • [IC-2677] – MFA: Implementazione nuovo provider di servizio SMS (Aruba Business)

Gestito Aruba Business come un nuovo provider di servizi SMS. Nella maschera di configurazione del servizio SMS è possibile scegliere come provider “Aruba Business”. Gli altri dati richiesti sono nome configurazione, utente, password, url e mittente. Quest’ultimo deve essere una stringa alfabetica.

  • [IC-2758] – Aggiunto un pulsante che permette di avviare manualmente un processo schedulato

Nella finestra di schedulazione dei processi è stato aggiunto il pulsante “Esegui” visibile solamente agli utenti con autorizzazione “SchedulazioneProcessi_W”, che permette di lanciare immediatamente l’esecuzione del processo selezionato anche se non attivo indipendentemente dalla data di schedulazione.

  • [IC-2760] – PulsanteDownloadFattureCP: E’ possibile disabilitare il download delle fatture rimuovendo il nuovo privilegio

Il pulsante “Download” della ricerca fatture passive è visibile se l’utente ha la nuova autorizzazione “PulsanteDownloadFattureCP”. Per retrocompatibilità, questa autorizzazione viene concessa in automatico agli utenti con l’autorizzazione “FattureCP_R” ed è possibile rimuoverla dall’apposito pannello.

  • [IC-2789] – Quando il caricamento di un file fattura va in errore di validazione vengono importati il maggior numero di dati possibili per la correzione manuale

In caso di errore di validazione di una fattura la procedura tenta di recuperare il maggior numero di dati possibili in modo da favorire la successiva manutenzione manuale.

  • [IC-2802] – Gestione delle nuove verifiche introdotte nel nuovo allegato A – Specifiche tecniche 1.5

In fase di validazione fattura è stato aggiunto il controllo sul codice destinatario uguale a XXXXXXX. In questo caso il codice del paese del cessionario committente deve essere diverso da IT

  • [IC-2821] – Risk Management – Aggiunto al menù la pagina per ricerca credit score

E’ possibile richiedere puntualmente una valutazione del credit score di un determinato id fiscale

Modifica Funzionalità

  • [IC-2328] – Introdotta la distinzione tra data elaborazione fattura e data ricezione per gestire sistemi molto lenti

Implementato campo Data elaborazione fattura contenente la data in cui è stata elaborata la notifica ricevuta da Sdi diversificando così il campo Data ricezione da Sdi che invece adesso contiene la data di effettiva ricezione della notifica.

  • [IC-2423] – CUSTOM: Traduttore B2B – Aggiunta codice destinatario “0000000”

Personalizzazione traduttore per cliente

  • [IC-2493] – Allineati i campi “Data ricezione SDI” e “Data consegna SDI” recuperando anche dalla notifica di mancata consegna [TOOL per l’eventuale gestione del pregresso]

Il campo Data Ricezione Sdi ora viene popolato leggendo l’attributo “DataOraRicezione” della notifica di mancata consegna. Il campo “Data consegna a Sdi” viene popolato solo quando viene ricevuta la notifica di consegna.

  • [IC-2540] – CUSTOM: Modifica flussi per l’utilizzo delle anagrafiche presenti in fattura

Modifica controlli sulle anagrafiche secondo la seguente modalità:
1) Se c’è un match in Rubrica si utilizzano i dati presenti in Rubrica per quel codice cliente e si effettuano i controlli sugli IdFiscali tra dati estratti in fattura e dati presenti in rubrica.
2) Se non c’è il match in rubrica si utilizza l’anagrafica presente nella fattura stessa con le seguenti regole:
2.1)Se tra i dati dell’anagrafica manca il campo provincia allora questo può essere estrapolato da dei dati presenti su un CSV che fornisce le informazioni sotto forma di tupla <cap,provincia>.
2.2) Se il codice destinatario non è popolato in fattura XML allora se la nazione è IT deve essere messo il codice “0000000”, altrimenti se non è IT allora deve essere messo “XXXXXXX”. Di default se non c’è nulla neanche su nazione la nazione deve essere IT e il codice appunto “0000000”.
2.3) Se è popolato il codice fiscale ed è un codice fiscale personale (16 caratteri ed inizia con 6 lettere) l’elemento deve servire per popolare i campi </cap,provincia>

  • [IC-2595] – Ottimizzazione dei metodi di conservazione tramite WS basati sulla dimensione del pacchetto. ATTENZIONE: la gestione del pregresso richiede l’esecuzione di un tool apposito

Il processo di conservazione viene eseguito per blocchi di 4GB o 40.000 file. Nel caso in cui l’entità dei documenti da conservare sia superiore a questi limiti viene schedulato un altro processo. Per evitare che un processo possa saturare tutte le risorse è stata implementata la possibilità di mettere un limite al numero di processi dello stesso tipo in percentuale sul numero totale di processi disponibili. L’impostazione di questo limite può essere fatta in Impostazioni → Configurazione Sistema → Configurazione processi.

  • [IC-2674] – Aggiunte informazioni ulteriori su JSON invoice (iva, imponibile, arrotondamento,..)

Aggiunto al JSON del dettaglio IVA in tabella invoice i campi imponibile, arrotondamento, spese accessorie, natura ed esigibilità.

  • [IC-2681] – Riorganizzare i pulsanti nelle maschere Ricerche (Attiva/Passiva) [MODIFICA GRAFICA]

I pulsanti nella maschere di ricerca (ciclo attivo e passivo) sono stati riorganizzati. Sono stati raggruppati quelli che si riferiscono alle selezioni fatte sulla tabelle e separati da quelli che si riferiscono all’intera ricerca effettuata (es. download, export).

  • [IC-2702] – Database: aggiunti nuovi indici

Aggiunti nuovi indici al database per il miglioramento delle performance.

  • [IC-2707] – Invio email testuali in formato text/html charset utf-8

L’invio delle mail di notifica adesso viene fatto un formato html e codifica caratteri utf-8 per maggiore leggibilità e per sfruttare l’inserimento di link all’interno del messaggio.

  • [IC-2714] – Report PSO: Modifica range temporale

Nella finestra di richiesta parametri per la produzione del report PSO viene automaticamente valorizzato il range di date calcolando il trimestre precedente alla data di esecuzione.

  • [IC-2724] – ProcessoMigrazioneSet: AggiornaSetOrg viene eseguita dopo l’avvenuta esportazione.

Migliorato flusso processo di migrazione set.

  • [IC-2727] – Nella ricerca avanzata di fatture attive è ora possibile filtrare i documenti in “Errore di caricamento”

Aggiunto filtro per stato “Errore di caricamento” nella ricercha fatture attive.

  • [IC-2736] – Eliminata chiave esterna su tabella ORGANIZATION_SET_LINK

Ottimizzazione riferimenti del database.

  • [IC-2746] – Gestione eccezioni di springbuilder su chiavi esterne

Ottimizzato processo di reperimento relazioni del database.

  • [IC-2770] – Risk Management – Modifiche grafiche

Apportate vari adeguamenti grafici all’interfaccia RM

  • [IC-2771] – Aggiunta di log specifici per gli utenti webservice [l’abilitazione richiede la modifica delle properties log4j]

Aggiunta la possibilità di registrare per ogni utenten un file separato per le connessioni ai Servizi WEB per verificare, in fase diagnostica, le performance.

  • [IC-2777] – Modifica messaggio d’errore per documenti in errore non modificabili

Migliorata la messaggistica di errore nella richiesta di modifica di un documento in errore. Gestito il caso di tipo documento non impostato con messaggio apposito e gestita l’impossibilità di modifica, con apposito messaggio, per i tipi documento TD07, TD08 e TD09

  • [IC-2786] – Il processo Protocollo File termina ora in stato WARN anche se 1 sola riga non è valida fra le N presenti nel file indice

Il processo Protocollo File termina in 4-WARN e non più in stato 5-ERR se il problema riguarda singole righe.

Correzioni

  • [IC-2196] – Corretto il messaggio “Fase di protocollazione non ancora terminata” per fattura da non protocollare

Corretto il controllo sullo stato del processo di importazione della fattura da protocollare.

  • [IC-2603] – Corretto l’algoritmo per determinare il foglio di stile da utilizzare come default

Corretto il flusso per il reperimento del corretto foglio di stile da utilizzare come default risalendo la gerarchia dei soggetti produttori.

  • [IC-2624] – Ripristino del foglio di stile ministeriale Sogei per visualizzazione fatture

Adeguata la selezione del foglio di stile in fase di esportazione agli stessi criteri dell’anteprima.

  • [IC-2627] – L’attività ConservaDocumenti non esportava i documenti in mancanza dell’alias Organization
  • [IC-2644] – La modifica concorrente di una fattura poteva generare un errore di validazione

E’ stato implementato il blocco della modifica delle fattura se esiste già un altro utente in modifica della stessa.

  • [IC-2663] – Gestione di un errore di visualizzazione e download fatture da assegnare su ambienti misti linux/windows

Sono state sistemate le conversioni dei percorsi del file system nel caso di infrastruttura con sistemi operativi diversi tra contesto web e contesto back-end.

  • [IC-2683] – Corretto un errore nella selezione multipla nella Modalità cancellazione Fatture Attive
  • [IC-2684] – Il pulsante ANNULLA nella maschera della fattura non chiudeva la finestra
  • [IC-2687] – Maschera Fattura: Il salvataggio delle informazioni Banca in Dati Pagamento generava valori non null in DB
  • [IC-2688] – L’importazione di file zip contenenti fatture firmate .P7M poteva generare un errore

Migliorati i controlli nell’importazione da file zip.

  • [IC-2691] – Report accounting per “qualsiasi SP” non riportava i SP privi di padre e senza soggetto emittente

Corretta le creazione del report accounting nel caso in cui si selezionava come Soggetto produttore “Qualsiasi SP”.

  • [IC-2693] – Se un utente veniva disabilitato le preferenze salvate venivano eliminate
  • [IC-2694] – Totale righe non veniva correttamente visualizzato nella maschera delle fatture attive con alcune risoluzioni standard
  • [IC-2695] – Report PSO: L’utente superuser può ricevere un messaggio d’errore generico

Gestito correttamente id utente superuser.

  • [IC-2696] – Maschera Ricerca Attive/Passive – In caso di Soggetto Produttore non selezionato veniva eseguita comunque la ricerca
  • [IC-2699] – Gestione (escaping) caratteri separatori nei CSV di report

Gestito l’escape dei caratteri speciali html/xml (es. & “) in fase di scrittura nel database dei campi Soggetto produttore, Soggetto emittente, cessionario committente e cedente prestatore.

  • [IC-2704] – Ricerca Passiva, l’obbligatorietà della selezione SP non era rispettata. Il Download in alcuni casi non si abilitava correttamente
  • [IC-2705] – Corretta la gestione dell’importazione dei soli metadati delle fatture passive

Corretto errore in fase di parsing dei metadati nelle fatture attive e implementata l’importazione dei soli metadati per le fatture passive.

  • [IC-2710] – Ottimizzata la gestione del processo ProcessoDwnlFatture

Migliorate le performance nella creazione del pacchetto di download.

  • [IC-2713] – Ridotto il numero di caratteri da persistere su DB a fronte di un errore di elaborazione delle notifiche

Troncato a 4000 caratteri il testo di messaggio d’errore delle notifiche ricevute da sdi memorizzato nella tabella operation.

  • [IC-2715] – Report PSO: L’esecuzione di molti processi produceva un excel con alcune righe vuote

Risolto problema di esecuzione concorrente del report.

  • [IC-2716] – Report PSO: Alcuni SP non venivano estratti

Corretta estrazione dei dati in caso di richieste contemporanee.

  • [IC-2719] – Wizard: le operazioni di rollback a fronte di un errore di inserimento non venivano completate correttamente

In caso di errore d’inserimento di un nuovo SP adesso viene effettuato correttamente il rollback dei dati.

  • [IC-2720] – Report PSO: nella colonna padre i valori del breadcrumb non rispecchiavano la struttura
  • [IC-2725] – La Conservazione da Lista marcava anche fatture CP

La conservazione da lista UID adesso marca solamente le fatture ciclo attivo.

  • [IC-2731] – REST: Corretta la descrizione per returnCode : 0

Per il servizio uploadfatture adesso la risposta è coerente con quella del manuale.

  • [IC-2733] – CreaReportPianificato: il campo Totale Importo del report .CSV non veniva sempre valorizzato con due cifre decimali
  • [IC-2737] – InvoiceDAO – Revisione della Prepared statement
  • [IC-2738] – FOLDER_SCAN: corretta la gestione di fatture PA e B2B all’interno dello stesso folder

Corretta la gestione delle fatture PA e B2B nel caso in cui nel percorso specificato nel profilo operazione fossero presenti dei placeholder.

  • [IC-2744] – Migliorata la gestione dell’errore in Invio per indisponibilità dell’endpoint SdI

Gestito ulteriore caso di errore nella chiamata ai servizi di Sogei.

  • [IC-2745] – Modifica del soggetto produttore radice crea OutOfMemory

Corrette ed ottimizzate le query a database per ridurre l’impatto sulle risorse della macchina.

  • [IC-2747] – Corretta la folder di input per il caricamento del file rubrica.csv

Corretto il caricamento del file rubrica.csv nella cartella corretta di elaborazione.

  • [IC-2750] – Riportate le modifiche da IC-2518

Corretto errato riporto delle modifiche fatte con il ticket IC-2518.

  • [IC-2751] – Conservazione WS: Corretta la gestione delle fatture importate e delle fatture semplificate

Nella conservazione CP sono gestiti i documenti di metadati provenienti dal cassetto fiscale.

  • [IC-2754] – Gestito l’errore nell’apertura di fatture importate prive di profilo operazione

Gestito correttamente l’errore di apertura delle fatture importate senza il profilo operazione.

  • [IC-2762] – Gestione del tag Soggetto Emittente = “CC” per il documento TD20

Gestiti controlli diversi tra fattura self billing e autofattura (entrambe hanno Soggetto emittente uguale a “CC”).

  • [IC-2767] – Corretta la gestione della duplice importazione di fatture semplificate

Corretto reperimento nodi della fattura semplificata.

  • [IC-2768] – Schedulazione processi: Corretto il prerequisito di “SchedulazioneProcessi_W”

Corretto controllo autorizzazione nell’abilitazione dei pulsanti nella form di schedulazione dei processi.

  • [IC-2772] – Carica Zip (import CA): L’utente viene ora correttamente notificato via mail con il report csv

Nell’importazione da zip delle fatture/notifiche ciclo attivo adesso viene inviata la notifica di esito all’indirizzo email dell’utente.

  • [IC-2778] – SplitPayment: migliorata la gestione in presenza di più riepiloghi [ATTENZIONE: Necessaria esecuzione tool di riallineamento]

Risolto il problema di fatture con split payment che non veniva impostato il relativo flag in presenza di più riepiloghi iva di cui uno non aveva il tag EsigibilitàIva.

  • [IC-2780] – Hash di document non viene ricalcolato alla modifica [ATTENZIONE: Necessaria esecuzione tool di riallineamento]

In fase di modifica di un documento adesso viene ricalcolato correttamente l’HASH dello stesso.

  • [IC-2781] – In alcuni casi la form fattura non cancella i file temporanei creati

In download fattura e in verifica fattura non venivano cancellati dalla cartella temporanea i file di lavoro.

  • [IC-2784] – Assegnazione fattura: gestito l’errore “Impossibile gestire la fattura legata a PID XXXXXX”

Risolto il problema per cui il nome fattura con estensione XML (maiuscolo) non veniva considerato.

  • [IC-2788] – Corretta un’anomalia nel salvataggio di un documento privo di mittente

In fase di salvataggio dati fattura in mancanza del mittente non veniva valorizzato il tipo documento. Questo impediva la possibilità di modifica manuale.

  • [IC-2792] – Corretta la gestione delle Fatture semplificate in fase di conservazione

Gestito correttamente il reperimento dei metadati delle fatture semplificate in fase di conservazione utilizzando i placeholder. Implementata la possibilità di specificare xpath alternativi separati dal carattere “|” nel caso di xpath personalizzati.

  • [IC-2793] – Corretta la gestione dell’esportazione dei metadati per le fatture semplificate

Gestito correttamente il reperimento dei metadati delle fatture semplificate in fase di esportazione utilizzando i placeholder. Implementata la possibilità di specificare xpath alternativi separati dal carattere “|” nel caso di xpath personalizzati.

  • [IC-2795] – Conservazione WS: Il processo conservazione effettuava un doppio raggruppamento sulle fatture da conservare

Viene eliminata la suddivisione dei processi di conservazione in blocchi di 10.000 file e viene implementata la conservazione a blocchi come da ticket IC-2595

  • [IC-2796] – CONSERVAZIONE_WS_LA: Aggiunte informazioni di avvio job nei log
  • [IC-2799] – Disconosci fattura: Gestito il messaggio “Errore durante l’operazione”

Corretto errore che si verificava in fase di disconoscimento fatture dal pannello di stato dei processi.

  • [IC-2804] – Errori SogeiB2B: Corretta la funzione rifiuta fattura

Corretto errore che si verificava in fase di rifiuto di una fattura da pannello errore SogeiB2B.

  • [IC-2805] – Disconosci fattura: Le fatture vengono ora eliminate dalla lista di assegnazione.

Corretto l’anomalia che manteneva le fatture nella lista delle fatture da assegnare anche dopo averle disconosciute.

  • [IC-2807] – Conservazione WS: Corretta la gestione dell’UID restituito da LA
  • [IC-2809] – Risk Management – Mancato ordinamento colonna Updates
  • [IC-2811] – Gestito un errore relativo alla caching delle query

Corretto errore che causava il danneggiamento della cache sulla tabella delle organizzazioni gestite dall’utente con conseguente errore sulle query successive.

  • [IC-2812] – Il downlaod di un documento conservato viene abilitato solo se correttamente registrato l’UID
  • [IC-2817] – Metodo ws setSoggettoProduttoreListWithDefaultOperationProfiles deve funzionare con la sola capability WebService_Provisioning
  • [IC-2819] – In caso di errore, in fase di conservazione, non veniva effettuato un rollback consistente

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