Nelle società che si occupano di logistica e trasporti, lo spostamento fisico delle merci è accompagnato da una serie di documenti obbligatori numerosi e fondamentali che interessano diversi reparti dell’azienda stessa e molteplici operatori.
Ifin Sistemi offre la possibilità di facilitare la comunicazione e lo scambio di informazioni tra gli attori coinvolti evitando una serie di disagi causati dalla perdita di informazioni che caratterizzano spesso processi comunicativi composti da molteplici fasi. La digitalizzazione dei documenti e la successiva eventuale conservazione permette di eliminare definitivamente i flussi cartacei e l’obbligatoria conservazione fisica degli stessi.
I documenti specifici del settore logistico che maggiormente richiedono la dematerializzazione sono:
- Documenti di Trasporto
- Bolle doganali (DAU)
- Fatture
- Libro Giornale
- Libro Inventari
- Libro Unico del Lavoro.
Digitalizzazione dei processi aziendali
Lo scambio di informazioni digitali prevede un cospicuo vantaggio di tempo, in quanto più celere ed efficiente, e di spazio, poiché l’aspetto fisico del traffico documentale non è più contemplato. L’implementazione soluzioni di gestione documentale (DMS), permette alle aziende e al proprio personale di concentrarsi pienamente sull’obiettivo strategico dell’impresa incrementando la qualità del servizio erogato ed aumentando conseguentemente il vantaggio competitivo aziendale.
Ifin Sistemi propone una soluzione che semplifica e ottimizza la gestione dei processi documentali e approvativi di una struttura aziendale (workflow). La piattaforma rinnova completamente i concetti di organizzazione, archiviazione e condivisione grazie all’approccio flessibile che contraddistingue le soluzioni di Ifin Sistemi.