Ifin Sistemi, forte della sua esperienza nell’ambito delle soluzioni di gestione documentale e conservazione digitale, ha sviluppato una propria soluzione software, che permette alle aziende assicurative di liberarsi dal peso dei documenti cartacei, rispettando le norme di riferimento.
Dal primo luglio 2009 anche i registri e i documenti assicurativi possono essere conservati su supporti informatici. L’ISVAP ha emanato il regolamento n. 27/2008, che detta disposizioni sulla tenuta e conservazione digitale dei registri assicurativi. Il software Legal Archive®, in linea con il quadro normativo vigente, garantisce la conformità al documento originale, la disponibilità dell’informazione, l’inalterabilità del dato e la protezione dei dati personali e sensibili.
Il documento una volta conservato in modalità digitale, acquisisce la stessa certezza giuridica del documento analogico. Certo è che con la conservazione digitale si garantiscono vantaggi sicuri: bolli virtuali, riduzione dello spazio della logistica degli archivi e maggiore efficienza nella gestione del dato.
L’efficacia della soluzione tecnologica è sempre correlata da una competente e puntuale consulenza normativa.
Consulenza e Formazione per il settore Insurance
Per la competenza acquisita in campo normativo/legale, IfinConsulting, divisione di Ifin Sistemi che si occupa di formazione normativa, è stata scelta da ISVAP (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo), per formare e istruire gli ispettori sulla conservazione digitale.
Ifin Sistemi è l’unica software house in Italia ad aver costituito al proprio interno un team di consulenti dedicato con un’esperienza consolidata sulle tematiche normative, archivistiche e tecnologiche legate al mondo della gestione documentale.